web counter

Ecco le prime immagini da MoonKAM

Sono state rese disponibili le prime immagini (non le nostre) richieste da una scuola! Potete vederle usando questo link al sito americano di MoonKAM. Dateci un’occhiata perchè così possiamo capire meglio cosa aspettarci dalle nostre richieste. In particolare si nota la differenza tra immagini prese con le camere che guardano al nadir e quelle che guardano avanti ed indietro (che risultano essere più panoramiche). Per ogni immagine sono riportati i dati della richiesta così che è possibile capire bene, usando l’atlante lunare o una mappa, quale zona si sta osservando. Fra uno o due giorni dovrebbero arrivare le nostre!
In particolare guardate questa immagine usando
questo link. Notate una “macchia” bianca sopra l’orizzonte? Secondo voi cosa può essere? Pensateci bene, perchè nel 1968 una foto di questo tipo diede una dimensione diversa al pensiero umano.

MoonKAM inizia il 20 Marzo

Dopo il passaggio della tempesta solare, il sistema MoonKAM a bordo di Ebb (GRAIL-A) e Flow (GRAIL-B) sta venendo calibrato e verificato nuovamente. E’ ora possibile prenotare immagini che verranno riprese a partire da Martedì 20 Marzo. Si ricorda che di solito le immagini vanno prenotate con almeno due giorni di anticipo.

Preparazione alle osservazioni

In attesa del riavvio delle operazioni di MoonKAM, sono ora disponibili dei diagrammi realizzati apposta per la nostra scuola usando dati operativi della missione GRAIL (gli stessi dati usati dagli scienziati e dai controllori di volo della missione).
Questi diagrammi permettono di capire quali zone della Luna verranno sorvolate nei prossimi giorni, e da qui arrivare a determinare dove cercare zone interessanti da fotografare e studiare. Per maggiori informazioni vedi la sezione
Usiamo MoonKAM.
Appena gli effetti della tempesta solare saranno terminati, potremo subito iniziare a richiedere immagini!

Tempesta solare! Ritardo nelle operazioni MoonKAM

A causa della tempesta solare, iniziata il 9 Marzo scorso con l’espulsione di una massa dalla corona solare (evento CME), le operazioni di MoonKAM non inizieranno domani 12 Marzo e verranno ritardate per mantenere le telecamere disattivate e, dunque, proteggerle dagli effetti elettrici associati alla tempesta.
Anche la Terra è ovviamente investita dalla gigantesca “eruzione” e sono potrebbero avvenire disservizi nella distribuzione della rete elettrica, nelle comunicazioni e persino nei trasporti aerei. Ovviamente i satelliti in orbita terrestre, essenziali per tantissime attività (si pensi ai satelliti per la navigazione e a quelli per le comunicazioni, sia intercontinentali che per la diffusione della televisione, oppure anche a quelli meteorologici) sono sotto stretta osservazione.
La tempesta è costituita da una grande quantità di particelle elettricamente cariche il cui accumulo può dare luogo a fenomeni decisamente poco desiderati. Il nostro pianeta deve al proprio campo magnetico la disponibilità di uno scudo naturale contro questi fenomeni, che però rimangono di sufficiente intensità da interessare molti dispositivi elettrici ed elettronici. In orbita lunare, dove il campo magnetico è estremamente debole, questa protezione è mancante e le sonde GRAIL sono completamente esposte al fenomeno. Ma sono anche progettate allo scopo, perciò sarà sufficiente spegnere gli esperimenti per il tempo necessario per garantire che tutto continue a funzionare.

Possiamo iniziare a prenotare immagini!

Happy Sono finalmente arrivati i 50 codici (codewords) assegnati al nostro Istituto e da usarsi per prenotare altrettante immagini. Ora si tratta solo di decidere cosa riprendere. Cerchiamo di scegliere luoghi lunari interessanti e dai quali trarre degli spunti di discussione e di ricerca.

Iniziata la fase scientifica

Con un giorno di anticipo sulla tabella di missione, il 7 Marzo alle ore 01:15 GMT è iniziata la fase scientifica delle due sonde GRAIL in orbita dal 1° Gennaio scorso intorno alla Luna. Dopo l’inserimento in orbita, ognuna delle due sonde ha modificato il proprio percorso intorno al nostro satellite naturale fino a raggiungere le condizioni adatte per le delicate misure del campo gravitazionale. Ora GRAIL-A e GRAIL-B, dette anche Ebb e Flow, si trovano in un’orbita polare quasi circolare, con una quota media di 54.5 Km sulla superficie della Luna. Le due sonda volano in formazione, relativamente a poca distanza una dall’altra (92Km), e GRAIL-B, Flow, precede GRAIL-A, Ebb.
La fase scientifica della missione durerà solo 84 giorni durante i quali la mappatura del campo gravitazionale della Luna verrà ripetuta per tre volte. I risultati della mappatura, effettuata in diverse condizioni (variando la quota delle sonde e la distanza reciproca) servirà a chiarire la struttura interna del nostro satellite ed a rispondere molto domande relative alla sua formazione ed al suo sviluppo.

Aggiornamento del sito

Il sito web del nostro progetto è stato aggiornato con l’aggiunta di una pagina che spiega come si lavorerà a partire dalla prossima settimana (12 Marzo). Sono stati anche aggiunti i documenti relativi alla terza lezione, compreso il video mostrato in classe, e il manuale operativo del sito MoonKAM.

EBB e FLOW sono pronte a lavorare

Ebb e Flow, ovvero GRAIL-A e GRAIL-B, hanno trascorso le settimane dall’inizio dell’anno modificando le proprie orbite fino ad avvicinarsi l’una all’altra ed iniziare così il volo in formazione per la fase scientifica della missione.
Dopo tutte le manovra Ebb e Flow viaggeranno una dietro l’altra ed effettueranno per tre volte una mappatura completa della Luna, mappatura che la prima volta verrà compiuta ad una quota che varierà tra i
15 Km ed i 50 Km. Il periodo orbitale, cioè il tempo impiegato per fare un giro intorno alla Luna, è ora di 113 minuti.
Le telecamere di MoonKAM verranno attivate il 12 Marzo.