web counter

Sally Ride e MoonKAM

Lo scorso 23 Luglio è venuta a mancare Sally Ride, la prima donna astronauta statunitense, ed un simbolo per una generazione intera di studenti e, soprattutto, studentesse. Sally Ride aveva fondato Sally Ride Science, SRS, un’azienda per promuovere lo studio della scienza ed educare studenti delle elementari e delle medie con attività, progetti ed anche corsi per gli educatori.

Pasted Graphic

Sally Ride Science aveva dapprima finanziato l’esperimento EarthCAM permettendo agli studenti di “scattare” delle foto del nostro pianeta attraverso una telecamera montata sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dopo questa esperienze ha finanziato il progetto MoonKAM, al quale partecipa la nostra scuola, equipaggiando le sonde gemelle della missione GRAIL con telecamere per la ripresa ravvicinata della superficie lunare: uno dei più grandi esperimenti educativi mai effettuati nello spazio.
Interessarsi a MoonKAM, usando l’esperimento per catturare nuove immagini della Luna, studiandole e ragionandoci sopra, sarà adesso anche un modo per recare un tributo a questa donna straordinaria che, negli Stati Uniti, ha aperto la strada per lo spazio anche ad altre donne, fino ad arrivare ad Eileen Collins e Pam Melroy, entrambi comandanti dello Space Shuttle. MoonKAM ha offerto agli studenti di tutto il mondo, per la prima volta nella storia, di partecipare all’interno di una missione di esplorazione dello spazio, ottenendo dati di una qualità impensabile usando persino i più sofisticati strumenti terrestri.