Arcangelo Corelli

Arcangelo Corelli fu un eccellente compositore, una delle sue opere più famose è “Sarabande”. Arcangelo Corelli nacque a Fusignano il 17 febbraio 1653 e compì gli studi di musica e violino a Bologna, dove nel 1670 entrò a far parte dell’Accademia Filarmonica. Dopo il 1675, giunto a Roma, si perfezionò nella composizione e nel 1679, ricoprì la carica di primo violino presso il teatro Capranica. La sua attività si svolse principalmente nell’Urbe, ove fu al servizio dei cardinali Pietro Ottoboni e Benedetto Panphilj. Lavorò anche per Cristina di Svezia, che dal 1655 si era stabilita a Roma e aveva dato nuovo impulso alla vita culturale e alle attività artistiche della città: per lei infatti compose numerose sonate dedicate agli intrattenimenti privati della sovrana in palazzo Riario e diresse ampie compagnie strumentali destinate ad animare eventi pubblici e mondani.

Tra queste ricordiamo l’esecuzione di un’Accademia per musica di Bernardo Pasquini in occasione della visita dell’ambasciatore d’Inghilterra nel 1687, a cui presero parte centocinquanta archi diretti da Corelli e più di cento cantori.

Nel 1702 fu invitato ad esibirsi presso la corte di Napoli, ove però la sua arte non fu apprezzata e compresa. Anche questo episodio lo convinse a ritirarsi dalla vita pubblica e a trascorrere gli ultimi anni in solitudine a Roma, dove morì l’8 gennaio 1713. Nell’Urbe era stato molto apprezzato e seguito ed ebbe l’onore di essere sepolto nel Pantheon.

This entry was posted in Storia della musica. Bookmark the permalink.

Comments are closed.